martedì 20 ottobre 2015

Odore di fuoco e di castagne





I primi giorni d'autunno riempiono l'aria di magia.
 Ho archiviato definitivamente tutti i ricordi estivi e sto iniziando a godere dei colori e profumi della nuova stagione e iniziare la giornata con un velo di nebbia che scende dai monti non mi intristisce affatto, anzi mi da modo di definire nuovi progetti, fare nuovi lavori e, magari trafficare con gli attrezzi da cucina visto che questo è anche il periodo delle marmellate...
Questa mattina era iniziata così:




...lavoravo tranquillamente a un nuovo progetto a pizzo forcella... e nel tardo pomeriggio è finita così:


Ma come fa un lavoro a maglia a trasformarsi in marmellata di castagne? Magia? Incantesimo? Bidibidobidibù? ...Niente di tutto questo!! Io vi dico come ho fatto, voi provateci e vedete se vi riesce!!!
Allora per prima cosa dovete avere un amico che possiede un castagneto e vi invita a raccogliere castagne...


Una volta a casa ne pesate 1 Kg e le mettete a cuocere in una pentola coprendole di acqua e unendoci 3 foglie di alloro. Quando avranno bollito 30 minuti le scolate e iniziate a pelarle...



...lo so è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!!
Una volta pulite ci unite 2 bicchieri di acqua calda e frullate il composto...



...nel frattempo in un altro pentolino far sciogliere 300 gr di zucchero in 200ml di acqua e un bicchierino di brandy, portare a ebollizzione e tenerlo per 15 minuti fino a farlo diventare uno sciroppo, quindi aggiungerlo al comporto frullato...


Far bollire il tutto (continuando a girare) altro 30 minuti e... invasare chiudendo i barattoli ancora caldi in modo da far formare il sottovuoto.


Visto? Nessuna magia, solo un po' di tempo e tanta allegria......
Come dite? Il lavoro a pizzo forcella? Ah! beh! per quello ho bisogno di un'altra giornata!!!!
Buon divertimento e, mi raccomando, voglio sapere come vi è venuta!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

E...state in Abruzzo knitting kal

  Anche se il clima dimostra il contrario è primavera e, accantonata la lana per un po',  la voglia di sferruzzare fili più "legger...