giovedì 8 giugno 2017

Hummus di ceci con germogli di aglio





Ve lo avevo promesso e ogni promessa è debito. 
Hummus di ceci con i germogli di aglio. Come dire: ho "Italianizzato" una ricetta di origine Libanese.



Giorni fa parlavo di germogli di aglio e del loro uso, ne ho tenuti un po' da parte e oggi li ho utilizzati per questa crema tanto sfiziosa quanto versatile in cucina.
Questi gli ingredienti che ho utilizzato:



300 gr di ceci di montagna (del mio orto) lessati;


100 gr di germogli di aglio (rosso di Sulmona) scottati in acqua bollente;
il succo di mezzo limone;
1/2 bicchiere di acqua.


Per la salsa di  sesamo (Thaina)
3 cucchiai di semi di sesamo;
2 cucchiai di olio di vinacciolo.

In un padellino tostare a fuoco medio i semi di sesamo, quindi metterli in un mortaio con l'olio e pestarli fino a ridurli in crema


In un frullatore mettere i ceci, i germogli di aglio raffreddati, la crema Thaina e il succo di limone, iniziare a frullare aggiungendo a filo il mezzo bicchiere di acqua.


Quando la crema ha raggiunto la consistenza giusta per i vostri gusti versarla in una ciotola di vetro salare a piacere.
Conservare in frigo e, per gustarlo meglio, consumarlo il giorno dopo quando il sapore dell'aglio e della salsa di sesamo saranno ben amalgamati.
L'Hummus può essere gustato con i crostini di pane; con le verdure in pinzimonio; come condimento per la pasta; come ripieno per le verdure tipo zucchine, pomodori, melanzane, peperoni; spalmato nelle piadine prima di farcirle; come sostituto della maionese. Da provare assolutamente con lo yogurt greco o come base per le pizze rustiche e crostate salate, per riempire vol-au-vent e in mille altri modi diversi, basta provare e azzardare diversi accostamenti di sapori, ne rimarrete stupiti.


Se al posto dei germogli utilizzate l'aglio mondatene 4 spicchi. Al posto dell'olio di vinacciolo potete utilizzare l'olio di semi di soia o di girasole, da evitare l'olio extra vergine di oliva perché troppo corposo e cambierebbe il sapore alla crema.
Niente male per una ricetta così semplice ed economica. 

Buon divertimento! 
















Nessun commento:

Posta un commento

E...state in Abruzzo knitting kal

  Anche se il clima dimostra il contrario è primavera e, accantonata la lana per un po',  la voglia di sferruzzare fili più "legger...