martedì 7 aprile 2015

Bianco neve..... (tutorial fiori uncinetto)







Tra il dire e il fare della quotidianità, ogni tanto mi capita di rallentare il ritmo.
Questa mattina è stata una di quelle giornate... E' iniziata che fuori nevicava come fosse gennaio (e siamo in aprile!!!!!) e un velo di malinconia ha iniziato a gironzolarmi intorno e non avevo proprio voglia di uscire e affrontare il freddo pungente, così sono rimasta a casa....
Ho iniziato a leggere un libro, ma le mie mani incominciavano ad essere irrequiete...e chi sono io per non assecondarle???. Sono andata a frugare nel cesto degli avanzi di filato ed ho trovato dei gomitolini di cotone...prendere l'uncinetto e iniziare a fare un fiore è stato un movimento sincronizzato!!!!!
Sapete cosa??? Mi ha fatto bene; ad un tratto ho dimenticato la neve, i pensieri tristi, il freddo..... e alla fine è venuto fuori un bel bouquet... che mi sono regalata!!!!
Se volete provare anche voi tutto quello che vi occorre sono avanzi di cotone, un uncinetto n. 3, perline, foglie di edera artificiale e scampoli di tulle per confezionarli.
Iniziate il lavoro con due catenelle; nella prima catenella lavorare 10 punti bassi, mettere un filo contrastante alla fine per segnarvi il punto di inizio e lavorare in tondo.
Al primo giro lavorare due mezzi punti alti ogni punto basso precedente.
Al secondo giro lavorare 3 punti alti ogni mezzo punto alto del giro precedente.
Al terzo giro lavorare 5 punti alti ogni punto alto del giro precedente.
Al quarto giro lavorare 3 maglie bassissime ai rispettivi punti alti del giro precedente, tre catenelle, un punto bassissimo alla prima catenella (si crea un pippiolino) e continuare con tre maglie bassissime, tre catenelle, un pippiolino ecc...fino alla fine.
Quando avrete confezionato sette fiori inserire al centro di ognuno una perla (o un bottone o quello che avete di consono in giro per casa) infilata ad un ferro da fiorista che vi farà da stelo.
Decorateli con del verde artificiale (io ho utilizzato foglie di edera), avvolgete il mazzo così ottenuto con gli scampoli di tulle formando un fiocco. A piacere potete spruzzare i fiori con delle essenze profumate così vi faranno anche da profuma ambiente.....
... E voilà, vi siete regalati un bel bouquet!!!!!!
Buon divertimento e fatemi sapere come vi è venuto!!!!!

P.S: se non volete fare un bouquet, li potete lasciare anche singoli e utilizzarli come profuma ambienti sparsi qua e là per casa!!!










2 commenti:

  1. Quello singolo con il nastro è fatto allo stesso modo?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì solo che ho usato la lana invece che il cotone!! :)

      Elimina

E...state in Abruzzo knitting kal

  Anche se il clima dimostra il contrario è primavera e, accantonata la lana per un po',  la voglia di sferruzzare fili più "legger...